Tipi di legno

 

Estratto della nostra selezione di legno

Non ogni legno è adatto per una lampada di LeuchtNatur. Soltanto il legno di pochi tronchi si fa affilare talmente sottile e trasparente per  poter illuminarlo.  Perciò già la scelta dell'piallaccio è importantissimo per la produzione.

Scegliando il piallaccio siamo inoltre specialmente attenti al suo immagine del l’impiallacciatura per creare lampade a vere e proprie  attrazioni.

 

 

Legno: Raso Noce

 

Carattere / colore:

Il legno olezzando decentemente di vaniglia si distingue per uno svolgimento delle fibre irregolare, una struttura raffinata e armonica e per uno splendore setoso. Sulle aree tangenziali del legno che rassomiglia a quello della noce, si fanno vedere marezzature tenue ma pure e sulle aree radiali strisce di questo genere. Ognitanto si trovano pure ornamenti in forma di fiamma. L’alburno bianco come panna con inflessione rossiccio e il durame oscillante da rosato al rossiccio-bruno-grigio vengono elaborati separatamente.

 


Presenza principale:
America del nord

 

 

Legno: Venatura di Frassino
 

Carattere / colore:

Un aspetto completamente diverso riceve il Fraxinus excelsior di solito molto tenero grazie alla presenza della noce di olivo. Le strutture degli anelli annuali ondulati di colore alternando marrone scuro e chiaro s’intrecciano grazie alla crescità della venatura in numerosi ciuffi a colori. Questo contrasto marcato da al immagine di marezzatura del Fraxinus excelsior un aspetto molto vivace e movimentato che stimola la fantasia..

 

 

 


Presenza principale:
Europa, Russia, Asia

 

 

Legno: Venatura di Betullo
 

Carattere / colore:

Una forma eccezionale di crescità crea questo immagine specialmente decorativo dell' piallaccio.  La marezzatura della betulla, provocata probabilmente per virus, si forma per  inclusioni unitisi robustamente. Dentro la stuttura del legno questi inclusioni nascono a causa di piegature leggeri che si mettono in risalto chiaramente in parti sottili e scuri della corteccia. Così nel quadro beige troviamo un disegno attrattivo a forma di fiamma.

 

 

 


Presenza principale:
Europa, Sibiria, Skandinavia

 

 

Legno: Venatura di Vavona
 

Carattere / colore:

I giganti Redwood di venerabile età presentano ogni tanto una marezzatura elegantemente strutturata dei radici. I piallacci teneri e vellutatamente splendenti della sequoia sempreverde hanno un caldo colore di fondo marrone rossiccio. Grazie al ordine dei scuri cuori della venatura messi in in gruppi il quadro dell'piallaccio riceve nonostante la struttura vivace della venatura un aspetto regolato e strutturato.

 

 

 

 


Presenza principale:
America del nord, California

 

 

Legno: Cembro

 

Carattere / colore:

Il cembro fornisce il classico legno per mobili rustici romantici e arredamenti nelle regioni alpine. Anelli annuali stretti danno al legno un aspetto semplice. Il legno estivo - un po’ più scuro - causa sulla superfice tangenziale delle vene tenere e sulla superfice radiale delle righe leggere. Rami di marrone scuro in piccola e media dimensione, raggruppati a forma di griglia, pongono accenti marcanti, dando all piallaccio un carattere decorativo di campagna. Il legno di alburno appare bianco giallastro, il durame invece appare giallo rossiccio fino al rosso pallido.

 

 

Presenza principale:
Europa

 

 

Legno: Faggio

 

Carattere / colore:

Il faggio è vinto dal massello di faggi che tendono a essere più vecchi che 80 anni. È formato irregolare o nuvoloso nella sua intensità di colore e di forma in modo che l'immagine del piallaccio riceve un carattere vivace. Questo carattere è sottolineato impressionantemente dalli numerosi e marcanti raggi di legno - sulle aree tangenziali come linee rossastre di alcuni millimetri e su quelle radiali come ugual lunghi specchi piani. Solo pochissimi alberi selezionati sono adatti per la produzione del piallaccio.

 

 

Presenza principale:
Europe dell ovest e centrale

 

 

Legno: Tineo

 

Carattere / colore:

Questo legno duro dal Cile trasmette un tocco esotico. Le sfumature di colore bastano da un intenso rosso-marrone fino a un rosato scuro. Spesso ci sono strisce scure, di colore quasi verde-nero, che indurranno con loro disposizione irregolare e con loro larghezza variabile contrasti di colori vivaci. Sulle aree longitudinali creano delle scanalature e delle celle biancastre il immagine dell’ legno.

 

 

Presenza principale:
America del sud, soprattutto Cile

 

 

Legno: Ciliegio

 

Carattere / colore:

Il ciliegio è diventato un tipo di legno molto popolare perché è di un colore particolarmente bello con splendore vellutato – un legno nobile. Dipendente dall’influenza della luce prende una tonalità calda, rossiccia fino al marrone dorato. A causa della sua porosità tenera l’immagine del piallaccio presenta una struttura decente ma elegante che risulta sui lati longitudinali in un grano tenero o meglio in linee decente. In totale il ciliegio crea un'atmosfera caratteristica, ma non invadente.

 

 

Presenza principale:
Europa e Asia